Alleati vegetali

Dipendiamo dalle piante in modo molto profondo e intimo, le piante ci offrono ossigeno per respirare, cibo per nutrirci e medicina per guarire. Possiamo dunque dire con certezza che viviamo grazie alle piante. Ma esse possono donarci molto di più di quanto sia visibile e ovvio, anzi, possono nutrire e istruire la nostra anima grazie alla loro coscienza e conoscenza ancestrale.
Di seguito sono elencati alcuni Spiriti vegetali con i quali ho approfondito il mio rapporto, così da poter condividere la loro saggezza e medicina. Le informazioni riportate provengono dalle conoscenze raccolte attraverso le tecniche del Plant Spirit Healing che ho acquisito durante la mia formazione come praticante. È necessario ricordare che non tutte le piante desiderano, o sono interessate, a lavorare con noi, condividendo i loro doni di consapevolezza e guarigione, e per la mia esperienza personale posso affermare che il fenomeno di risonanza con uno spirito vegetale, piuttosto che un altro, è molto simile ad una forma di innamoramento, e ha sempre implicato uno scambio sensibile, e una condizione di reciprocità.

mugwortArtemisia vulgaris - Artemisia
Lo Spirito dell'Artemisia è una Magistra saggia e potente, detentrice del mistero lunare. È l'iniziatrice che apre le porte del nostro corpo energetico e che parla la lingua degli antichi e selvaggi spiriti della terra. L'Artemisia ci guida durante il tempo del sogno per trovare conoscenza e guarigione, esalta il VI chakra aiutando con la divinazione, le abilità psichiche e la chiaroveggenza, e ci collega all'energia della luna aiutandoci a vedere l'invisibile, e attraverso il velo dell'illusione della materia.
L'Artemisia inoltre protegge, libera e allinea il nostro corpo energetico permettendo all'energia di fluire liberamente. - Acquista l'essenza della pianta di Artemisia


roseRosa spp. - Rosa
Rosa è la guerriera del cuore, sua custode e guaritrice. Durante la mia prima connessione con questo potente alleato lo Spirito della Rosa mi apparve come la Maddalena, una bellissima donna coperta di stracci e fango, ma di animo forte e piena di dignità. Un'amazzone regina di ritorno vittoriosa da una battaglia.
Lo spirito della Rosa aiuta a riconquistare il proprio potere interiore e dignità attraverso la bellezza del cuore, e il mantenimento della sua integrità. Supporta durante i processi di guarigione emotiva, specialmente per le donne che hanno subito abusi, sono state bistrattate e non rispettate per aver vissuto ed espresso la propria verità. È inoltre un alleato molto potente per tutte coloro che sono coinvolte in percorsi sacerdotali e movimenti spirituali femminili. - Acquista l'essenza floreale di Rosa


nigellaNigella damascena - Damigella scapigliata
Nigella è uno spirito ribelle che insegna ad abbracciare la bellezza del nostro sé autentico, liberandoci dal timore del giudizio, e di acquisire chiarezza attraverso il ricongiungimento con il nostro corpo e conoscenza sensibile: "Vedo/conosco, perché sento".
Lo Spirito della Nigella riporta ordine interiore dal caos creando una nuova armonia, aiuta a rafforzare ed espandere il VI chakra conoscendo attraverso i nostri sensi, a discernere esigenze e priorità, a preservare la nostra diversità, individualità e verità interiore, a diventare più ricettivi e dirigere energia attraverso il terzo occhio. - Acquista l'essenza floreale di Nigella



cornflowerCentaurea cyanus - Firodaliso
Lo Spirito del Fiordaliso ci avvolge con un abbraccio di beatitudine dentro il quale i confini del nostro ego si fondono in un'onda universale di energia.
Aiuta a creare un ponte di connessione con la sorgente divina e la Coscienza universale attraverso la quale siamo tutte/i connesse/i. Aiuta a sviluppare sentimenti di integrità, empatia, integrazione, cooperazione, pace interiore, connessione con la terra, umanità, condivisione, apertura, comprensione, e dona sostegno durante processi di guarigione sciamanica per il recuperare dei frammenti di anima. - Acquista l'essenza floreale di Fiordaliso



maidenhairfernAdiantum spp. - Capelvenere
Lo Spirito del Capelvenere è una ninfa danzante delle correnti d'acqua. La sua danza allevia il cuore e porta sollievo in tempi di pressione emotiva-mentale e di stress, inebriando le nostre emozioni con una brezza estiva di sottobosco.
Il Capelvenere aiuta a liberarsi da sensi di colpa e vergogna riguardanti il piacere fisico e la sessualità, e ad abbracciare la nostra sensualità, così che possano diventare canali di connessione con il nostro vero sè e spirito gioioso al fine di trovare autenticità ed ispirazione attraverso la libera espressione del nostro corpo, e della sua bellezza. - Acquista l'essenza della pianta di Capelvenere



poppyPapaver somniferum - Papavero da oppio
Lo Spirito del Papavero da oppio è un protettore e custode che ci insegna il cammino del risveglio attraverso il tempo del sogno, e a preservare il nostro cuore affinché possa essere nutrito con la luce divina. Ci riporta al nostro centro e perpetua la vita nei suoi molti semi, custoditi in una camera smeraldo nella quale i quattro elementi primordiali si incontrano generando un processo di trasformazione alchemica.
Lo spirito del Papavero aiuta a proteggere e sviluppare la nostra immortalità, intesa come l'eredità che desideriamo lasciare su questa terra, concentrandosi sul cuore e lasciando che esso nutra il nostro spirito. La sua Medicina ci dà sollievo dal dolore per la morte delle persone a noi care, e aiuta in casi di resistenza a lasciar andare, ricordandoci che lo spirito sopravvive e si perpetua in ciò che di noi doniamo al mondo, e anche nei/nelle nostri/e figli/e. Siamo tutte/i parte dei/delle nostri/e antenati/e, ed essi/e sono parte di noi, e possiamo sempre ritrovarli/e nel nostro sangue, DNA e memorie. - Acquista l'essenza floreale di Papavero da oppio


anemoneAnemome coronaria - Anemone
Lo Spirito dell'Anemoma coronaria porta ispirazione provenente dal vero-sé. Esso assorbe la conoscenza della luce solare e la elabora all'interno del suo nucleo. Tende al cielo e ci aiuta a migliorare la nostra creatività attraverso il contatto con il nostro sè autentico, riportando meraviglia, stimolando la curiosità e aiutandoci ad ascoltare la voce del cuore e del sole interiore.
Anemone coronaria aiuta a superare casi di eccessiva timidezza stimolando lo sviluppo del mistero personale, della bellezza e dell'individualità, e inducendo l'espressione del sé al fine di condividere noi stessi e i nostri doni con la collettività. Ci permette inoltre di essere ricettive/i dall'interno e dissipare depressione e tristezza attraverso la riconnessione con la/il nostra/o bambina/o interiore. - Essenza floreale di Anemone coronaria PRESTO DISPONIBILE!


pioppo biancoPopulus alba - Pioppo bianco
Lo Spirito di Pioppo Bianco ci ricorda che siamo i "Gemelli Universali" - terrene/i e divine/i. Siamo il Matrimonio sacro tra la Terra e il Cielo, siamo animali e siamo umani, siamo luce e siamo oscurità, siamo energia e siamo materia, e quando ricordiamo il nostro innato potere liminale, diventiamo magia.
Il Pioppo Bianco aiuta a trovare equilibrio tra le diverse parti di noi stesse/i. Senza dover scegliere, ma abbracciandole tutte, diventiamo integre/i, e possiamo così esprimere il nostro pieno potenziale.
Aiuta inoltre a sostituire la paura dell'ignoto, con la curiosità, ad essere in grado di vedere la magia nella semplicità dell'essere, e nell'unione delle diversità. Aiuta a lasciare andare ciò che non serve al fine di espandere la nostra conoscenza e consapevolezza attraverso nuove avventure di vita, così da portele approcciare con mente aperta, cuore leggero, ma con le nostre radici sempre profondamente radicate nella terra. - Acquista l'essenza arborea di Pioppo bianco


[in aggiornamento]


POISON PATH

henbaneHyoscyamus spp. - Giusquiamo
Lo Spirito del Giusquiamo ci collega con il mondo di sotto e le creature ancestrali che vivono in questo regno. La sua energia opera sul III e VII chakra, alimentando il nostro plesso solare con potenza ferale e migliorando il coraggio e la fiducia.
Giusquiamo protegge durante il lavoro spirituale nella dimensione sotterranea, ed è quindi un potente alleato per gli/le sciamani/e e i/le viaggiatori/viaggiatrici nel sotto-mondo. Aiuta anche a connettersi con gli animali e con il nostro sé primitivo, rinforzando e amplificando i nostri sensi. - Acquista l'essenza floreale di Giusquiamo


stramoniumDatura stramonium - Stramonio
"La verità dietro l'illusione della materia, che chiamiamo realtà, può essere così spaventosa da portare alla follia... sei pronta/o per questo?" - così urla lo Spirito dello Stramonio mentre si dispiega verso il cielo, dove risiede la sua natura stellare e galattica, la Gloria Divina. Datura stramonium porta l'illuminazione, è un angelo con ali spinose, bianco come la luce più pura che è in grado di renderci ciechi, poiché adesso è il momento di conoscere attraverso il nostro occhio nascosto.
Questo Spirito vegetale aiuta a risvegliare e sviluppare la ghiandola pineale, direttamente connessa alla capacità di vedere oltre la realtà. Lavora sul VI e VII chakra e ci sostiene durante pratiche mirate ad innalzare lo stato vibrazione del nostro DNA, e il lavoro con l'energia stellare. - Essenza floreale di Stramonio PRESTO DISPONIBILE!


[in aggiornamento]

In breve:
Alleati vegetali per guarigione, lavoro energetico e animico: Artemisia, Rosa, Nigella, Fiordaliso, Capelvenere, Papavero da oppio, Anemone coronaria, Pioppo bianco.
Alleati vegetali per pratiche esoteriche, lavoro sciamanico e spirituale: Artemisia, Papavero da oppio, Giusquiamo, Stramonio, Rosa, Fiordaliso.

[Credit: ©Cristina Pandolfo. Non è concessa nessuna riproduzione del materiale e informazioni riportate senza esplicito consenso dell'autrice]