Alleati vegetali

Dipendiamo dalle piante in modo molto profondo e intimo, le piante ci offrono ossigeno per respirare, cibo per nutrirci e medicina per guarire. Possiamo dunque dire con certezza che viviamo grazie alle piante. Ma esse possono donarci molto di più di quanto sia visibile e ovvio, anzi, possono nutrire e istruire la nostra anima grazie alla loro coscienza e conoscenza ancestrale.
Di seguito sono elencati alcuni Spiriti vegetali con i quali ho approfondito il mio rapporto, così da poter condividere la loro saggezza e medicina. Le informazioni riportate provengono dalle conoscenze raccolte attraverso le tecniche del Plant Spirit Healing che ho acquisito durante la mia formazione come praticante. È necessario ricordare che non tutte le piante desiderano, o sono interessate, a lavorare con noi condividendo i loro doni di consapevolezza e guarigione. Personalmente parlando alcune piante si sono presentate durante il tempo del sogno (specialmente se non facilmente accessibili localmente), mentre per altre incontrate sul piano fisico posso affermare che il fenomeno di risonanza con uno spirito vegetale, piuttosto che un altro, è molto simile ad una forma di innamoramento, e ha sempre implicato uno scambio sensibile, e una condizione di reciprocità.

mugwortArtemisia vulgaris - Artemisia
Lo Spirito dell'Artemisia è una Magistra saggia e potente, detentrice del mistero lunare. È l'iniziatrice che apre le porte del nostro corpo energetico e che parla la lingua degli antichi e selvaggi spiriti della terra. L'Artemisia ci guida durante il tempo del sogno per trovare conoscenza e guarigione, esalta il VI chakra aiutando con la divinazione, le abilità psichiche e la chiaroveggenza, e ci collega all'energia della luna aiutandoci a vedere l'invisibile, e attraverso il velo dell'illusione della materia.
L'Artemisia inoltre protegge, libera e allinea il nostro corpo energetico permettendo all'energia di fluire liberamente.
Acquista l'essenza della pianta di Artemisia: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


maidenhairfernAdiantum spp. - Capelvenere
Lo Spirito del Capelvenere è una ninfa danzante delle correnti d'acqua. La sua danza allevia il cuore e porta sollievo in tempi di pressione emotiva-mentale e di stress, inebriando le nostre emozioni con una brezza estiva di sottobosco.
Il Capelvenere aiuta a liberarsi da sensi di colpa e vergogna riguardanti il piacere fisico e la sessualità, e ad abbracciare la nostra sensualità, così che possano diventare canali di connessione con il nostro vero sè e spirito gioioso al fine di trovare autenticità ed ispirazione attraverso la libera espressione del nostro corpo, e della sua bellezza.
Acquista l'essenza della pianta di Capelvenere: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


anemoneAnemome coronaria - Anemone
Lo Spirito dell'Anemome coronaria porta ispirazione provenente dal vero-sé. Esso assorbe la conoscenza della luce solare e la elabora all'interno del suo nucleo. Tende al cielo e ci aiuta a migliorare la nostra creatività attraverso il contatto con il nostro sè autentico, riportando meraviglia, stimolando la curiosità e aiutandoci ad ascoltare la voce del cuore e del sole interiore.
Anemone coronaria aiuta a superare casi di eccessiva timidezza stimolando lo sviluppo del mistero personale, della bellezza e dell'individualità, e inducendo l'espressione del sé al fine di condividere noi stessi e i nostri doni con la collettività. Ci permette inoltre di essere ricettive/i dall'interno e dissipare depressione e tristezza attraverso la riconnessione con la/il nostra/o bambina/o interiore.
Acquista l'essenza floreale di Anemone coronaria: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


cornflowerCentaurea cyanus - Firodaliso
Lo Spirito del Fiordaliso ci avvolge con un abbraccio di beatitudine dentro il quale i confini del nostro ego si fondono in un'onda universale di energia.
Aiuta a creare un ponte di connessione con la sorgente divina e la Coscienza universale attraverso la quale siamo tutte/i connesse/i. Aiuta a sviluppare sentimenti di integrità, empatia, integrazione, cooperazione, pace interiore, connessione con la terra, umanità, condivisione, apertura, comprensione, e dona sostegno durante processi di guarigione sciamanica per il recuperare dei frammenti di anima.
Acquista l'essenza floreale di Fiordaliso: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


nigellaNigella damascena - Damigella scapigliata
Nigella è uno spirito ribelle che insegna ad abbracciare la bellezza del nostro sé autentico, liberandoci dal timore del giudizio, e di acquisire chiarezza attraverso il ricongiungimento con il nostro corpo e conoscenza sensibile: "Vedo/conosco, perché sento".
Lo Spirito della Nigella riporta ordine interiore dal caos creando una nuova armonia, aiuta a rafforzare ed espandere il VI chakra conoscendo attraverso i nostri sensi, a discernere esigenze e priorità, a preservare la nostra diversità, individualità e verità interiore, a diventare più ricettivi e dirigere energia attraverso il terzo occhio.
Acquista l'essenza floreale di Nigella: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


roseRosa spp. - Rosa selvatica
Rosa è la guerriera del cuore, sua custode e guaritrice. Durante la mia prima connessione con questo potente alleato lo Spirito della Rosa mi apparve come la Maddalena, una bellissima donna coperta di stracci e fango, ma di animo forte e piena di dignità. Un'amazzone regina di ritorno vittoriosa da una battaglia.
Lo spirito della Rosa aiuta a riconquistare il proprio potere interiore e dignità attraverso la bellezza del cuore, e il mantenimento della sua integrità. Supporta durante i processi di guarigione emotiva, specialmente per le donne che hanno subito abusi, sono state bistrattate e non rispettate per aver vissuto ed espresso la propria verità. È inoltre un alleato molto potente per tutte coloro che sono coinvolte in percorsi sacerdotali e movimenti spirituali femminili.
Acquista l'essenza floreale di Rosa selvatica: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml



SPIRITI ARBOREI

pioppo biancoPopulus alba - Pioppo bianco
Lo Spirito di Pioppo Bianco ci ricorda che siamo i "Gemelli Universali" - terrene/i e divine/i. Siamo il Matrimonio sacro tra la Terra e il Cielo, siamo animali e siamo umani, siamo luce e siamo oscurità, siamo energia e siamo materia, e quando ricordiamo il nostro innato potere liminale, diventiamo magia.
Il Pioppo Bianco aiuta a trovare equilibrio tra le diverse parti di noi stesse/i. Senza dover scegliere, ma abbracciandole tutte, diventiamo integre/i, e possiamo così esprimere il nostro pieno potenziale.
Aiuta inoltre a sostituire la paura dell'ignoto, con la curiosità, ad essere in grado di vedere la magia nella semplicità dell'essere, e nell'unione delle diversità. Aiuta a lasciare andare ciò che non serve al fine di espandere la nostra conoscenza e consapevolezza attraverso nuove avventure di vita, così da portele approcciare con mente aperta, cuore leggero, ma con le nostre radici sempre profondamente radicate nella terra.
Acquista l'essenza arborea di Pioppo bianco: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


POISON PATH

aconitoAconitum napellus - Aconito
l'Aconito giace tra la luce e il buio, in quella zona grigia dove grandi forze e possibilità sono accessibili attraverso la volontà e la libertà di scelta. Il suo è uno Spirito antico e ambivalente, che può guidarci attraverso i luoghi più oscuri della psiche, aiutandoci ad affrontare paure e scoprire cosa si nasconde dietro di loro, e a reintegrare il nostro sè-Ombra con coraggio, lucidità, comprensione e compassione. Esso rappresenta la connessione di anime infinite e ci protegge a livello spirituale ed energetico schermando il chakra della Corona. Lo Spirito dell'Aconito può anche aiutarci a liberare la mente da confusione, mostri interiori, paure, pensieri ossessivi e manipolazioni mentali, a connetterci con il mondo degli spiriti, con le nostre guide spirituali e/o antenati, e supportarci durante passaggi di vita o transizioni importanti che richiedono un profondo rinnovamento, crisi di crescita e la distruzione di schemi di comportamento negativi, o durante momenti difficili in cui possiamo contare solo su noi stesse/i, donandoci resilienza e chiarezza mentale.
Lo Spirito dell'Aconito è al servizio della nostra evoluzione e crescita spirituale, aiutandoci a superare limiti autoimposti creati da paure, dipendenze, condizionamenti sociali e false credenze.
Acquista l'essenza floreale di Aconito: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


stramoniumAtropa belladonna - Belladonna
"La vera bellezza si trova all'interno ed è espressione del Divino", questo è uno dei messaggi dello Spirito della Belladonna. I suoi colori viola e verde, i singoli fiori tubolari con internamente diversi segni a forma di membrana, e sei (numero associato all'arcano maggiore dei Tarocchi, "Gli Amanti" o "Innamorato") stami, esprimono la connessione che questa pianta possiede con il cuore e gli occhi, e la capacità di trovare la bellezza attraverso il cuore come organo di percezione. Possiamo vedere la vera bellezza solo guardando con "gli occhi dell'Amore", altrimenti, cercheremo solo un'eterna vanità che avvelenerà il nostro cuore e anima.
Lo Spirito della Belladonna aiuta a trovare e vedere la bellezza dentro noi stesse/i e, conseguentemente, intorno a noi. A superare eccessi di timidezza, acquisire fiducia in noi stesse/i, a connetterci emotivamente con il nostro vero-Sé, proiezione sul piano terreno del nostro sé superiore, nostra "anima gemella". Può anche aiutare a superare sentimenti di inutilità e comportamenti problematici legati alla fame di emozioni, sostenendo la bellezza interiore come rappresentazione del Divino e un modo per instaurare e sperimentare con esso una connessione d'amore.
Acquista l'essenza floreale di Belladonna: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


henbaneHyoscyamus spp. - Giusquiamo
Lo Spirito del Giusquiamo ci collega con il mondo di sotto e le creature ancestrali che vivono in questo regno. La sua energia opera sul III e VII chakra, alimentando il nostro plesso solare con potenza ferale e migliorando il coraggio e la fiducia.
Giusquiamo protegge durante il lavoro spirituale nella dimensione sotterranea, ed è quindi un potente alleato per gli/le sciamani/e e i/le viaggiatori/viaggiatrici nel sotto-mondo. Aiuta anche a connettersi con gli animali e con il nostro sé primitivo, rinforzando e amplificando i nostri sensi.
Acquista l'essenza floreale di Giusquiamo: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


stramoniumDatura stramonium - Stramonio
"La verità dietro l'illusione della materia, che chiamiamo realtà, può essere così spaventosa da portare alla follia... sei pronta/o per questo?" - così urla lo Spirito dello Stramonio mentre si dispiega verso il cielo, dove risiede la sua natura stellare e galattica, la Gloria Divina. Datura stramonium porta l'illuminazione, è un angelo con ali spinose, bianco come la luce più pura che è in grado di renderci ciechi, poiché adesso è il momento di conoscere attraverso il nostro occhio nascosto.
Questo Spirito vegetale aiuta a risvegliare e sviluppare la ghiandola pineale, direttamente connessa alla capacità di vedere oltre la realtà. Lavora sul VI e VII chakra e ci sostiene durante pratiche mirate ad innalzare lo stato vibrazione del nostro DNA, e il lavoro con l'energia stellare.
Essenza floreale di Stramonio PRESTO DISPONIBILE!


poppyPapaver somniferum - Papavero da oppio
Lo Spirito del Papavero da oppio è un protettore e custode che ci insegna il cammino del risveglio attraverso il tempo del sogno, e a preservare il nostro cuore affinché possa essere nutrito con la luce divina. Ci riporta al nostro centro e perpetua la vita nei suoi molti semi, custoditi in una camera smeraldo nella quale i quattro elementi primordiali si incontrano generando un processo di trasformazione alchemica.
Lo spirito del Papavero aiuta a proteggere e sviluppare la nostra immortalità, intesa come l'eredità che desideriamo lasciare su questa terra, concentrandosi sul cuore e lasciando che esso nutra il nostro spirito. La sua Medicina ci dà sollievo dal dolore per la morte delle persone a noi care, e aiuta in casi di resistenza a lasciar andare, ricordandoci che lo spirito sopravvive e si perpetua in ciò che di noi doniamo al mondo, e anche nei/nelle nostri/e figli/e. Siamo tutte/i parte dei/delle nostri/e antenati/e, ed essi/e sono parte di noi, e possiamo sempre ritrovarli/e nel nostro sangue, DNA e memorie.
Acquista l'essenza floreale di Papavero da oppio: bottiglia da 10ml o bottiglia da 30ml


[pagina in aggiornamento]


In breve:
Alleati vegetali per guarigione, lavoro energetico e animico: Aconito, Anemone coronaria, Artemisia, Belladonna, Capelvenere, Fiordaliso, Nigella, Rosa selvatica, Papavero da oppio, Pioppo bianco
Alleati vegetali per pratiche esoteriche, lavoro sciamanico e spirituale: Aconito, Artemisia, Belladonna, Giusquiamo, Papavero da oppio, Rosa selvatica, Stramonio

[Credit: ©Cristina Pandolfo. Non è concessa nessuna riproduzione del materiale e informazioni riportate senza esplicito consenso dell'autrice]